10 Novembre - Novara
Concerto Fanfara Nino Garavaglia di Megenta
In occasione della Giornata Nazionale del Veterano della Difesa, lunedì 10 novembre 2025 si è svolto presso lo storico Teatro Faraggiana di Novara, gremito in ogni ordine di posto, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “N. Garavaglia di Magenta, per onorare il personale militare delle Forze Armate in servizio ed in congedo. L’evento, con ingresso gratuito, è stato ideato ed organizzato da Assoarma di Novara in collaborazione con il Presidio Militare ed il Museo Storico Aldo Rossini di Novara, con il Patrocinio della Provincia di Novara e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Novara.
Con l’occasione è stato celebrato anche il 60° anniversario di fondazione del Museo Storico Aldo Rossini avvenuta il 12 settembre 1965. All’evento storico culturale, presentato dal Dr. Claudio Viviani Direttore del Museo Storico Aldo Rossini e portavoce della Fanfara affiancato dalla madrina Beatrice De Zuani che hanno fatto i saluti iniziali di benvenuto e i ringraziamenti alle varie autorità civili e militari presenti e a tutte le Associazioni che hanno patrocinato e collaborato per l’esecuzione del concerto.
A metà dell’esibizione ha preso la parola il Presidente di AssoArma di Novara Gen. Sq. Giuseppe Li Causi che ha salutato le Autorità presenti e ha spiegato la finalità del concerto per celebrare la Giornata Nazionale del Veterano della Difesa e ha evidenziato lo scopo della celebrazione che ricorre ogni anno il 11 novembre per onorare il Militari in servizio in Italia e all’Estero.
Poi ha preso la parola il presidente dell’Associazione Amici Museo Aldo Rossini Odv e del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Antonio Poggi Steffanina che ha ringraziato i numerosi partecipanti e ha brevemente raccontato la storia del Museo Storico Aldo Rossini in occasione del 60° anniversario di fondazione avvenuta il 12 settembre 1965 e del 30° anniversario di costituzione dell’Associazione AMAR ODV avvenuta il 27 marzo 1995.
La seconda parte dell’esibizione musicale è stato un crescendo di emozioni e di ricordi per culminare con tutti i partecipanti in piedi per onorare i Caduti in tutte le guerre mentre risuonava il Silenzio e poi con il canto dell’Inno Nazionale Italiano con la discesa di un Tricolore di grandissime dimensioni donato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a cui è seguito un lungo applauso rivolto alla Fanfara dei Bersaglieri di Magenta magistralmente diretta dal Fabio Borroni.
Sez. Fortunato Magna
Fanfara "NINO GARAVAGLIA"
Magenta